90%
Percorso ufficiale
Percorso di Pietro
Inizio/fine tappa
Punti critici
GPX

Parco Regionale dell'Appia Antica

Roma (RM)

Il Parco Regionale

È il 1988 quando il Consiglio regionale approva la legge n.66 del 10 novembre che istituisce il Parco Regionale dell’Appia Antica.

Si salva così l’integrità paesaggistica e urbanistica del territorio dell’Appia, fortemente a rischio poiché i vincoli a verde pubblico erano definitivamente scaduti nel 1984 e la Regione Lazio non aveva ancora adottato il nuovo Piano Paesistico. Una vittoria dei cittadini che hanno lottato duramente dando vita nel 1984 al Comitato per il Parco della Caffarella e nel 1985 al Comitato per la difesa degli Acquedotti e dell’Associazione Italia Nostra guidata da Antonio Cederna.

Le finalità dell’Ente Parco sono:

  • la tutela monumenti ed i complessi archeologici, artistici e storici in esso esistenti e diffonderne la conoscenza;
  • preservarne e ricostituire l’ambiente naturale e valorizzare le risorse idrogeologiche, botaniche e faunistiche a scopi culturali, didattici e scientifici;
  • apprestare e gestire attrezzature sociali volte a fini culturali e ricreativi compatibili con i caratteri del Parco.

Gli intervistati

Francesca Mazzà - Coordinatrice del servizio comunicazione e educazione ambientale

Nasce a Roma nel 1962 e ha sempre vissuto qui. Laureata in Lettere Moderne alla Sapienza diviene giornalista professionista.
Dal 2004 lavora al Parco Regionale e svolge il ruolo di coordinatrice del Servizio Comunicazione ed Educazione Ambientale. Si occupa di comunicazione istituzionale, organizzazione di eventi e dei rapporti con le associazioni che collaborano con il Parco nel campo dell'accoglienza e della fruizione. 
Ha 4 figli e due nipoti.
La cosa che ama di più è camminare in montagna. 

Torna al capitolo

Continua a seguire il viaggio di Pietro